6 dicembre 2014

Albero della Vita – Dicembre 2014

Come ogni anno, dal 2009, l’associazione AS.MA.RA Onlus nel periodo Natalizio e Pasquale organizza la manifestazione “L’Albero della Vita”.

• domenica 7.12.2014 dalle 8.30 alle 19.30 in P.zza del Popolo (Lato chiesa S.Maria dei Miracoli) e P.zza S. Lorenzo in Lucina
  • lunedì 8.12.2014 dalle 8.30 alle 19.30 in P.zza del Popolo (Lato chiesa S.Maria dei Miracoli)
  • domenica 14.12.2014 dalle 8.30 alle 19.30 in

Via Fori Imperiali (Lato Mercato di Traiano)

• domenica 21.12.2014 dalle 8.30 alle 19.30 in P.zza San Silvestro

Nelle piazze autorizzate verranno allestiti dei gazebo. Saranno esposti alberelli di Natale realizzati in pasta di pane, simbolo della vita e oggettistica varia natalizia confezionata da volontari e malati che insieme agli alberelli di pane i volontari offriranno a tutti coloro che si avvicineranno alle postazioni in cambio di un piccolo contributo. Quest’anno il ricavato della raccolta fondi avrà come scopo anche quello di sostenere il progetto: “Seminari relativi all’integrazione socio sanitaria in materia di malattie rare rivolti ad operatori sanitari sociali, associazioni, istituzioni e cittadini, con la collaborazione di personale di ricerca di Enti e Istituzioni di ricerche scientifiche”.

Si eseguirà la CAPILLAROSCOPIA nei giorni:

• 14.12.2014 – mattina: Dott.ssa Marcoccia, P.zza di Spagna; pomeriggio: Dott.ssa Sciarra e Dott.ssa Stefantoni, Fori Imperiali
  • 21.12.2014 – mattina: Dott.ssa Marrese, P.zza San Silvestro

Medici esperti saranno a disposizione di tutti coloro che spontaneamente vorranno sottoporsi all’esame diagnostico che non è invasivo. L’esame è molto importante e va eseguito scrupolosamente a pazienti che hanno le mani che cambiano colore (Fenomeno di Rainaud). Facendo una diagnosi precoce si possono prevenire le ulcere e quando sono già presenti si può evitare che raggiungano un livello avanzato perché, molto spesso, quando le ulcere sono molto avanzate, c’è il rischio che vengano addirittura amputate le dita.

L’associazione AS.MA.RA Onlus cerca di fare il possibile per aiutare le persone che soffrono e anche di stare vicino alle loro famiglie che hanno bisogno di conforto per portare avanti situazioni a volte difficili da gestire.