24 settembre 2018

CONVEGNO: “Fragilità disabilità e dignità della persona – Diritti delle persone con invalidità. Benefici previsti dalla legge-Requisiti e modalità per ottenerli”

disabili

CONVEGNO
all’interno di SANIT 2018 – Forum Internazionale della Salute
Benefici previsti dalla legge-Requisiti e modalità per ottenerli”

Venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.45

Area Conferenze I° Piano Teatro Olimpico
Roma Piazza Gentile da Fabriano (Ponte della Musica )

programma-convegno-28-settembre-2018-sanit manifesto-sanit-2018-5-insieme-per-le-rare-19-09-2018

OBIETTIVI DEL CONVEGNO

As.Ma.Ra Onlus, insieme all’Onps (Osservatorio nazionale Permanente sulla SicurezzaCentro Formazione Sudi e ricerche) in occasione del Sanit 2018-Forum Internazionale della Salute, a seguito anche delle continue richieste da parte dei cittadini, volte ad ottenere informazioni in materia di invalidità civile, ha organizzato un Convegno su questo specifico tema al fine di colmare alcune incertezze al riguardo e soddisfare anche i quesiti che verranno posti. Al Convegno infatti parteciperanno esperti che forniranno preziose competenti informazioni alle persone interessate sulle norme attualmente in vigore, come fare e cosa fare per avviare le procedure per ottenere i benefici previste dalle leggi in materia di invalidità civile; eventuali ricorsi, ecc.

PROGRAMMA

10..00- Registrazione Partecipanti 10.15 – Apertura dei lavori: Maria Pia Sozio e Claudia Corinna Benedetti Saluto delle autorità

I Sessione Modera: Camilla Nata – Inviata RAI 1 10.30- Fragilità, disabilità e dignità della persona (Claudia Corinna Benedetti) 10.45- Linee guida Inps (Raffaele Migliorini ) 11.00- Il ruolo del medico di famiglia nella certificazione medica per l’invalidità civile (Guido Sanna) 11.15- Open Bar 11.30-Bioterapie rigenerative – l’innovazione al servizio anche degli invalidi civili (Sivana Campisi) 11.45- Aspetti legali in materia di invalidità civile (Antonella Sotira) 12.00- Il riconoscimento dei diritti: specificità delle malattie rare. (Annalisa Scopinaro)

II Sessione Modera : Camilla Nata – Inviata RAI 1 12.15-Problematiche inerenti il compimento del 18° anno di età dei pazienti (Carlo Rossetti) 12.30-Le domande dei pazienti allo sportello legale di OMAR (Osservatorio Malattie Rare) (Roberta Venturi) 12.45- Invalidità civile e legge 104:il punto di vista dei cittadini (Maria Teresa Bressi) 13.00-Tavola Rotonda -Servizi integrati; Accesso Legge sulle cure palliative; Ruolo attivo dei pazienti e le persone con invalidità nella scelta del percorso assistenziale. (Giuseppe Casale – Giuseppe D’angelo – Laura Vaime) 13.30- Dibattito 13.45- Chiusura lavori Camilla Nata – Maria Pia Sozio – Claudia Corinna Benedetti

Moderatori: -Dott.ssa Camilla Nata (Inviata RAI 1) -Dott.ssa Maria Pia Sozio (Presidente As.Ma.Ra Onlus) -Dott.ssa Claudia Corinna Benedetti (Presidente Osservatorio Nazionale Permanente slla Sicurezza (ONPS) – Centro Formazione Studi e Ricerche e Ambasciatrice di Pace Universal Peace Feneration)

Riprese televisive a cura di: Alice e Gianni Giacalone di Interviste a cura di: Dr.ssa Camilla Nata Inviata RAI 1

Relatori
- Dott.ssa Claudia Corinna Benedetti (Presidente ONPS e Ambasciatrice di Pace Universal Peace Feneration)
-Dott. Raffaele Migliorini (Dirigente medico legale Coordinamento Generale medico legale INPS)
-Dott. Guido Sanna – ( Medico di Famiglia)-Responsabile formazione FMMG Sardegna )
-Dott.ssa Silvana Campisi -(Direttore Tecnico Scientifico ABRI- Accademia Biomedica Rigenerativa)
-Avv. Antonella Sotira (Penalista Foro di Roma – Presidente Associazione IUSgustando)
- Dott.ssa Annalisa Scopinaro- (Vice Presidente Uniamo -Federazione Nazionale Italiana Malattie Rare)

-Dott. Carlo Rossetti-Presidente Coordinamento Lazio Malattie Rare-Presidente Ass.AISA
- Dott.ssa Roberta Venturi- Responsabile legale di OMAR( Osservatorio Malattie Rare)
-Dott.ssa Maria Teresa Bressi -(Responsabile progetti e networking -Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC)

-­‐Dott.  Giuseppe  S.  D’Angelo-­‐(  Resp.  UOS  ADI9,  Asl  ROMA  2  )
-­‐  Dott.  Giuseppe  Casale-­‐(  Fondatore  Antea  Onlus)   -Dott.ssa  Laura  Vaime-­‐(  Consulente  in  organizzazione  sanitaria)

Segreteria organizzativa
Marianna De Luca -email: as.ma.ra-onlus@live.it marianna.deluca29@gmail.com Tel.320 153 8432- 334 157 7615

Emira Cupido -email:as.ma.ra-onlus@live.it emirac@libero.it Tel.339 362 9816- 334 157 7615

Federica    D’Alessio    email:  info@onps.info     Tel.339  362  9816-­‐  334  157  7615

Informazioni Generali
Il convegno è rivolto a tutti i cittadini in generale ed in particolare a tutte le persone colpite da malattie rare interessate a come fare e cosa fare per l’ottenimento dei benefici in materia di invalidità civile e anche a conoscere altre informazioni utili.

patrocinio

partecipazione