Giornata Mondiale della Sclerodermia

La Giornata Mondiale della Sclerodermia -Sclerosi Sistemica, è promossa ogni anno dalla Federazione FESCA (Federation of European scleroderma associations) e si celebra il 29 giugno.

La giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e l'opinione pubblica sulla sclerodermia, che è una malattia autoimmune cronica del tessuto connettivo.

Questa giornata vuole essere anche un modo per stare sempre più vicino ai malati che ne sono colpiti e alle loro famiglie.

In questa giornata molti centri di riferimento e diverse associazioni organizzano eventi specifici, focalizzando l'attenzione sulla diagnosi precoce, la ricerca e l'importanza delle cure ,che anche se non sono cure definitive, servono a bloccare il processo della patologia e in qualche modo dare la possibilità al malato di convivere con questa patologia ed a vivere una vita dignitosa.

Nei vari eventi e nelle varie manifestazioni si organizzano anche spettacoli, flash mob e tanti palazzi ed edifici Istituzionali e non si illuminano di viola per solidarietà a tutti i malati con la Sclerodermia.

.