IL PROF. ANDREA LENZI NUOVO PRESIDENTE DEL CNR.

27.07.2025
ROMA\ aise\ - La Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato sabato scorso il decreto con il quale ha nominato il professor Andrea Lenzi come presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che succede quindi a Maria Chiara Carrozza.
Andrea Lenzi, ricercatore e clinico di fama internazionale, è professore emerito di Endocrinologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" e autore di circa 1.000 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed (H-index: 101, Citazioni: 44.939).
Attualmente ricopre il ruolo di presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Intercollegio del settore Life Science, della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza e del think tank multidisciplinare Health City Institute (HCI).
È inoltre direttore della Cattedra UNESCO in Urban Health e portavoce della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI). Fa parte del Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca (CNVR – MUR) e del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
In passato ha presieduto il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e il Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca (CNGR).
La Ministra ha quindi espresso la sua fiducia per "un incarico di altissimo prestigio" che "sono certa che saprà ricoprire con competenza e visione strategica, contribuendo a rafforzare la missione del CNR, sempre più al servizio della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo del Paese".

La Ministra ha infine ringraziato l'ormai ex Presidente del CNR Carrozza per "il lavoro svolto e l'impegno profuso nel corso del suo mandato". Cliccare quì per continuare a leggere....