Il Presidente della SIR(Società Italiana di Reumatologia ) Prof. Luigi Sinigaglia ha comunicato a tutte le associazioni che si occupano di malattie reumatologiche tra cui As.Ma.Ra Onlus che, a causa della grave pandemia che si sta diffondendo nel nostro paese e nel mondo ,ha deciso di fronteggiare questo virus dando attenzione ai pazienti con malattie reumatologiche che molto spesso sono sottoposti a terapie immunomodulanti o immunosoppressive e comunica altresì che la SIR ha creato un sistema sicuro ,online ,anonimatizzato per la segnalazione dei casi di COVID-19 nei pazienti reumatologici .

Il Registro è aperto ai Soci SIR attivi su tutto il territorio nazionale, invitati a segnalare TUTTI i casi di COVID-19 nei pazienti con malattia reumatologica (artriti, connettiviti, vasculiti), indipendentemente dalla gravità (compresi i pazienti asintomatici rilevati attraverso lo screening della salute pubblica).

Con la collaborazione di tutta la comunità reumatologica, si potrà definire rapidamente l’impatto di COVID-19 sui pazienti con malattia reumatologica e di meglio comprendere in che modo fattori come l’età, le comorbidità e i trattamenti possano influenzare gli esiti della infezione da COVID-19.

L’associazione As.Ma.Ra Onlus ringrazia la SIR per l’attenzione che ha rivolto ai pazienti con malattie reumatologiche ed è certa che i malati saranno seguiti e curati adeguatamente per essere salvati da questa grave ed importante pandemia.

CORONAVIRUS : ATTIVAZIONE REGISTRO SIR

Potrebbe anche interessarti