CORONAVIRUS – REGIONE LAZIO -Nuove misure per fronteggiare l’emergenza

Rodolfo Lena,  Presidente della Commissione Affari Istituzionali e componente della Commissione Sanità  del Consiglio Regionale del Lazio, con una nota  dice che stiamo vivendo una grave emergenza e abbiamo tutti il dovere di fare la nostra parte, a partire dal rimanere a casa” e informa che la Regione Lazio ha approvato nuove misure per fronteggiare l’emergenza e contenere la diffusione del COVID – 19, a beneficio sia dei cittadini sia del personale sanitario.
Da oggi è attiva l’app. di telemedicina LAZIODOCTOR  (scaricabile al link   www.regione.lazio.it/DRcovid ) per la telesorveglianza e il telemonitoraggio dei pazienti positivi e di quelli in isolamento domiciliare.

Sul fronte ospedaliero si stanno implementando i posti letto, anche di Terapia intensiva, ed è stato chiesto alle strutture  sanitarie pubbliche e private di mettere a disposizione posti con preavviso di 24 ore.
All’interno del Policlinico Tor Vergata, si sta allestendo la Torre 8 di Medicina interna come esclusiva unità COVID-19 per assicurare 80 posti letto specificamente dedicati.  Si stanno inoltre allestendo il presidio G. Eastman e l’Istituto Cardiologico come strutture riservate esclusivamente alle malattie COVID-19.

Per i pazienti asintomatici, quelli non critici e in via di guarigione, si stanno predisponendo strutture di accoglienza  e ospitalità protetta in ragione del necessario isolamento, soprattutto laddove vi sia mancanza di care giver o supporto familiare. Altre misure riguardano i medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta associati in unità di cure primarie, che  possono individuare un referente COVID, il quale riceverà i previsti dispositivi di protezione individuale in caso di visite mediche domiciliari.
Si tratta di misure concrete ed efficaci che devono però necessariamente combinarsi con il rispetto delle prescrizioni  da parte di noi tutti.

QUESTO IL NUOVO MODULO DISPOSTO PER LA GIUSTIFICAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI:
modulo-autodichiarazione – NUOVO MODULO

 

CORONAVIRUS – REGIONE LAZIO -Nuove misure per fronteggiare l’emergenza

Potrebbe anche interessarti