As.Ma.Ra Onlus ha sottoscritto insieme al Coordinamento Lazio Malattie Rare il Comunicato Stampa e la lettera inviata alle istituzioni per denunciare quanto annunciato l’Inps con il messaggio  n.3495 del 14 ottobre 2021.Siamo davvero preoccupati per i nostri malati .

Contiamo sull’attenzione del Governo per poter risolvere questo grave problema.

COMUNICATO STAMPA

La Sen.Paola Binetti sempre vicina ai malati Rari ,questa Mattina ha presentato in Senato una interrogazione proprio in merito alle preoccupazioni che ha suscitato il messaggio dell’INPS del 14 ottobre u.s. 

Comunicato

Comunicato della ex Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Sen.ce Nunzia Catalfo che presenterà un emendamento al Decreto Fiscale per risolvere il problema. NOVA0698 3 POL 1 NOV ECO INT Decreto Fisco: Catalfo (M5s), modifiche assegno invalidi parziali, presentero’ emendamento Roma, 21 ott – (Nova) – La senatrice del Movimento cinque stelle, Nunzia Catalfo, condivide “le preoccupazioni espresse da molte associazioni che si occupano di disabilita’: la stretta sulla concessione degli assegni mensili di assistenza erogati dall’Inps agli invalidi parziali e’ da modificare e necessita di un intervento immediato. Sulla base di alcuni pronunciamenti della Cassazione, l’Istituto, infatti – prosegue la parlamentare in una nota -, ha dovuto modificare le precedenti indicazioni sull’erogazione dell’assegno di invalidita’, dovendo togliere anche agli invalidi parziali (dal 74 al 99 per cento) tra i 18 e i 67 anni che non superano un reddito personale pari a 4.931 euro il diritto al sostegno economico che si aggira intorno ai 287 euro. Presentero’ un emendamento al decreto fiscale per chiederne la modifica”.Il Decreto Fiscale andrà giovedì 28 prossimo all’esame della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato (la Commissione che ha la competenza su INPS)

 Comunicato

 

Inps: Binetti (Udc), su disabili intervengano Orlando e Stefani = (AGI) – Roma, 23 ott. – “La recente lettera diffusa dall’Inps fa intendere che a breve potrebbe esserci la sospensione dell’assegno a favore delle persone disabili che svolgono un’attivita’ lavorativa”. Lo afferma, in una nota, Paola Binetti, senatrice Udc.
“E’ una scelta sconsiderata che priverebbe di una misura necessaria i cittadini piu’ fragili. E’ un provvedimento sbagliato sul piano della giustizia sociale. Per questo ho
presentato una interrogazione urgente ai ministri Orlando e Stefani. La prossima legge di Bilancio e il decreto fiscale devono inevitabilmente scongiurare questa eventualita’ indegna.
Incontrero’ a breve le associazioni che si occupano dei pazienti con malattie rare che spesso devono convivere con la disabilita’. Bisogna far ritornare sui suoi passi l’Inps”,
conclude. (AGI)Mao 231743 OCT 21

Il Direttivo del Coordinamento Lazio Malattie Rare è stato ricevuto al Senato dalla Senatrice Nunzia Catalfo, ex Ministro del Lavoro e Politiche Sociali assistita da Niccolò di Raimondo, per un confronto sull’ultimo provvedimento INPS

28 ottobre 2021 Oggi pomeriggio il Direttivo del Coordinamento Lazio Malattie Rare ,nelle persone del suo Presidente Carlo Rossetti, Vicepresidente Mariapia Sozio, e Segretaria e Consigliera Giorgia Tartaglia, è stato ricevuto al Senato dalla Senatrice Nunzia Catalfo, ex Ministro del Lavoro e Politiche Sociali assistita da Niccolò di Raimondo, per un confronto sull’ultimo provvedimento INPS di sospensione delle pensioni invalidità per le persone con disabilità, riconosciute invalide dal 74% al 99% , con reddito da lavoro dipendente o autonomo minimo.
Affrontate anche altre tematiche a 360 di competenza dell’ INPS, Malattie Rare, Socio sanitarie critiche.
Incontro estremamente produttivo che rilancia le basi per una proficua collaborazione per il miglioramento della qualità di vita dei Malati Rari e dei loro famigliari.

Importante rilievo ,il confronto sulla legge del riconoscimento dei caregiver familiari,
ed il Ddl sulla Disabilità di prossima approvazione al Senato.

Tranquillizziamo tutte le persone in grave apprensione che ci hanno contattato in questi giorni .Ci è stato riferito che ci sono buone possibilità che il provvedimento sarà sospeso in quanto la normativa sarà rivista e modificata.

Torna l’assegno di invalidità per chi lavora
MALATI RARI DEBILITATI DALLE PATOLOGIE DEVONO RESISTERE ANCHE AGLI ATTACCHI DELLE ISTITUZIONI

Potrebbe anche interessarti