Un approccio integrato fra musica e scienza
 
Vi invito a partecipare al webinar su “The emotional power of music: aesthetic and clinical implications”. Relatore: Prof. Klaus Scherer (Università di Ginevra), che l’ISS-Istituto Superiore dinSanità ha organizzato per mercoledì 8 giugno 2022 (h 18.30 – 20.30 )
 
Non c’e’ pre-registrazione, per partecipare basta andare al link
 
 
ID Meeting: 644 0114 6592
 
Passcode: 939251
 
IL WEBINAR SARA’ IN INGLESE ,SEGUITELO SE POTETE !!!!!!!!
 
MOLTO INTERESSANTE!!  METTE IN EVIDENZA L’IMPORTANZA DELLA MUSICA NELLA RICERCA CLINICA PER PERSONE CON DISTURBI MENTALI ED EMOTIVI :
 
 
Bernardino Fantini, Professore Onorario di Storia della Medicina, Università di Ginevra
 
Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità
 
introduzione
 
Bernardino Fantini
 
IL POTERE EMOTIVO DELLA MUSICA:
 
IMPLICAZIONI ESTETICHE E CLINICHE
 
PROF. KLAUS SCHERER
 
Il discorso fornirà una breve panoramica dei processi emotivi e delle loro diverse componenti. L’enfasi principale sarà sulla musica come elicitore di emozioni complesse, in particolare emozioni estetiche, e misure empiriche appropriate di questi effetti. Oltre a presentare gli strumenti sviluppati di recente, verranno presentate le evidenze empiriche attualmente disponibili. Dato che la musica è spesso considerata un fattore importante nella ricerca clinica sui disturbi mentali ed emotivi, alcuni aspetti, più speculativi, vengono presentati per la discussione.
 
 Biosketch del Prof. Klaus Scherer
 
Dopo i suoi studi post-laurea in psicologia, Klaus Scherer ha conseguito un dottorato di ricerca. dall’Università di Harvard nel 1970. Dopo aver insegnato all’Università della Pennsylvania (Filadelfia) e all’Università di Kiel (Germania), è stato nominato, nel 1973, professore ordinario di psicologia sociale presso l’Università di Giessen (Germania).
 
Dal 1985 al 2008 Klaus Scherer è stato professore ordinario di psicologia all’Università di Ginevra (Svizzera), dove ha fondato e diretto il Center Interfacultaire en Sciences Affectives e il Centro svizzero di scienze affettive (un Centro nazionale svizzero di competenza nella ricerca ). Attualmente è Professore emerito all’Università di Ginevra.
 
Progetto “Musica e sindrome di Williams”

Potrebbe anche interessarti