LEGGE DELEGA SULLA DISABILITA ' APPROVATA ALL'UNANIMITÀ

É stato un lavoro condiviso tra Ministro della Disabilita’ e Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, un primo passo per il PNRR cui seguiranno i decreti attuativi!

Il Mio comunicato

👇

AGI0802 3 POL 0 R01 /

Disabilita’: Bologna (CI), ok mio odg su coinvolgimento medici = (AGI) – Roma, 9 dic. – “La legge delega sulla disabilita’ vuole passare dal concetto di handicap a quello di disabilita’, mettendo la QUALITÀ DI VITA delle persone al primo posto”.

Lo afferma Fabiola Bologna, deputata di Coraggio Italia.

“Il cuore della legge delega- aggiunge- e’ rappresentato dalla riforma degli attuali criteri di accertamento dell’invalidita’ e gli obiettivi prefissati potranno dirsi compiutamente soddisfatti solo con un costruttivo confronto con la rappresentanza della componente medica. Con il mio ordine del giorno, approvato oggi, il governo si impegna a coinvolgere, fin dai decreti attuativi, la FNOMCeO e le associazioni di categoria di medici piu’ rappresentative del Paese ed operanti nell’ambito degli accertamenti invalidanti”.

Per Bologna “in questo modo la definizione della VALUTAZIONE di BASE e della valutazione MULTIDIMENSIONALE e la revisione degli attuali criteri di accertamento, si concretizzeranno in direzione di una rinnovata definizione di disabilita’, considerando l’esperienza nelle valutazioni della componente medica e garantendo un passo fondamentale verso il diritto alla VITA INDIPENDENTE e ALL’ASSISTENZA PERSONALIZZATA”. (AGI)Ted 091545 DIC 21 NNNN

LEGGE DELEGA SULLA DISABILITA ‘ APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

Potrebbe anche interessarti